Il gruppo professionale Architettura della SIA, in collaborazione con il Consiglio svizzero dell’architettura, premia i migliori lavori di master realizzati nell’ambito dell’architettura. Tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere che offrono un programma di master in architettura presentano a questo concorso i migliori progetti realizzati dai propri studenti.
Con il Premio Master Architettura della SIA, la SIA e gli istituti svizzeri di architettura creano un premio che promuove le nuove leve e dona visibilità ai progetti innovativi. Insieme ci impegniamo per una trasformazione sostenibile e orientata al futuro del nostro ambiente di vita, nell’ottica di una cultura della costruzione di qualità. I lavori da inoltrare sono selezionati dalle rispettive scuole e una giuria indipendente premia i progetti in lizza.
Patrick Rickli
Ingrid Burgdorf, Ron Edelaar, Andreas Sonderegger
Jérome Ammann
Emanuel Christ & Christoph Gantenbein, Arno Schlüter
Ines Rausis
Momoyo Kaijima, Elli Mosayebi, BUK (Mettler & Studer)
Architetta KIT SIA IA, FAS, BDA Amburgo e Camera degli architetti di Amburgo
Duplex Architekten
Quando? Giovedì, 17 ottobre 2024, ore 18:00
Dove? Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Tössfeldstrasse 13, Winterthur
Sono conferiti da tre a otto premi, con l’indicazione di tre progetti vincitori e l’assegnazione di un riconoscimento agli altri progetti meritevoli. La giuria sceglie tra i vincitori una persona che nella sessione dell’anno successivo possa far parte della giuria.
La cerimonia di premiazione è un’occasione che accende i riflettori sul lavoro svolto presso le diverse scuole, in particolare sulla conoscenza approfondita e interdisciplinare di ciò che l’architettura possa realizzare nel contesto sociale. Con il Premio Master Architettura la SIA si pone consapevolmente a favore di un rafforzamento delle scuole universitarie professionali e delle scuole universitarie, creando occasioni di incontro tra scuole, studenti e progettisti.
Luogo: Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Tössfeldstrasse 13, Winterthur
Durata: dal 7.10 al 17.10.2024
Orari di apertura: dalle 9:00 alle 19:00
Il gruppo professionale Architettura della SIA seleziona i componenti della giuria e si coordina con il Consiglio dell’architettura. Per garantire la massima imparzialità, i membri della giuria incaricati di valutare i progetti nominati devono essere del tutto indipendenti, non devono cioè aver alcun legame con le scuole universitarie o con le SUP.
La valutazione si tiene su due giornate presso una delle scuole partecipanti. Per l’edizione 2024, i membri della giuria si incontreranno per deliberare presso l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), a Winterthur. Nelle due settimane successive, i progetti nominati saranno esposti pubblicamente negli spazi della scuola.
Le tre scuole universitarie (ETHZ, EPFL, USI) e le sei scuole universitarie professionali (FHNW, ZHAW, HSLU, BFH, HEIA-FR, HEPIA) presentano i loro migliori lavori di master nel campo dell’architettura. I diversi istituti di formazione conoscono i progetti e il loro sviluppo, spetta quindi a loro decidere quali siano i lavori di master più rappresentativi.