Home

Haupttext

Il gruppo professionale Architettura della SIA, in collaborazione con il Consiglio svizzero dell’architettura, premia i migliori lavori di master realizzati nell’ambito dell’architettura. Tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere che offrono un programma di master in architettura presentano a questo concorso i migliori progetti realizzati dai propri studenti.

Titel Animation
Lavori di master
Masterarbeiten

Con il Premio Master Architettura della SIA, la SIA e gli istituti svizzeri di architettura creano un premio che promuove le nuove leve e dona visibilità ai progetti innovativi. Insieme ci impegniamo per una trasformazione sostenibile e orientata al futuro del nostro ambiente di vita, nell’ottica di una cultura della costruzione di qualità. I lavori da inoltrare sono selezionati dalle rispettive scuole e una giuria indipendente premia i progetti in lizza.

HSLU
Anerkennung
2023
Projekt von:

Rebecca Baer

Begleitung:

Peter Althaus

HSLU
Anerkennung
2023
Projekt von:

Stefanie Hug

Begleitung:

Johannes Käferstein

HSLU
Anerkennung
2022
Projekt von:

Florian Gugger

Begleitung:

Johannes Käferstein (Projekt), Dr. Oliver Dufner (Buch)

USI
Nomination
2023
Projekt von:

Federica Tettamanti

Begleitung:

Michele Arnaboldi 

USI
Nomination
2023
Projekt von:

Cléa Marie Reine Peretti

Begleitung:

Marc-Henri Collomb

USI
Nomination
2023
Projekt von:

Delfino Siracusano

Begleitung:

Francisco und Manuel Aires Mateus

  • La valutazione della giuria si è tenuta su due giornate, il 14 e il 15 settembre 2023, presso la Scuola universitaria di tecnica e architettura di Friburgo. La giuria 2023 era composta da: Sandro Hauser, Pat Tanner, Véronique Favre, Claudio Meletta, Riccarda Guidotti, Daniel Niggli, Lilitt Bollinger, Marcia Akermann e Andreas Ruby (da sinistra a destra). L’evento è stato moderato dal presidente del BGA Philippe Jorisch (non presente nella foto).

    Foto: Barbara Stettler


    Membri comitato strategico gruppo professionale Architettura (BGA) 2023: Philippe Jorisch (moderatore, presidente BGA), David Leuthold, Lea Prati e Jakob Schneider.

Direttore S AM Schweizerisches Architekturmuseum

Architetta ETH FAS
Lilitt Bollinger Studio
 

Architetta EPFL FAS OTIA SIA
Guidotti Architetti
 

Architetto ZHAW

Vincitore Edizione 2022

Architetta EPFL FAS SIA
FAZ Architectes
 

Architetta ETH SIA
MAK architecture
 

Architetto ETH FAS SIA 
Stereo Architektur

Architetto ETH FAS SIA
EM2N Mathias Müller | Daniel Niggli Architekten
 

Architetto SUP FAS SIA AKB
:mlzd
 

Titel Animation
Tabella di marcia
Premiazione

Quando? Giovedì, 16 novembre 2023, ore 17.15  

Dove? Le Nouveau Monde, Friburgo  

Apertura delle porte: dalle ore 16.45     

 

Sono conferiti da tre a otto premi, con l’indicazione di tre progetti vincitori e l’assegnazione di un riconoscimento agli altri progetti meritevoli. La giuria sceglie tra i vincitori una persona che nella sessione dell’anno successivo possa far parte della giuria. 

La cerimonia di premiazione è un’occasione che accende i riflettori sul lavoro svolto presso le diverse scuole, in particolare sulla conoscenza approfondita e interdisciplinare di ciò che l’architettura possa realizzare nel contesto sociale. Con il Premio Master Architettura la SIA si pone consapevolmente a favore di un rafforzamento delle scuole universitarie professionali e delle scuole universitarie, creando occasioni di incontro tra scuole, studenti e progettisti.

Esposizione dei progetti nominati 2023

Luogo: HEIA-FR, Route de la Fonderie 2, 1° piano, 1700 Friburgo

Durata: dal 18.9 al 28.9.2023

Orari di apertura: dalle ore 14.00 alle 19.00

 

Valutazione della giuria

Il gruppo professionale Architettura della SIA seleziona i componenti della giuria e si coordina con il Consiglio dell’architettura. Per garantire la massima imparzialità, i membri della giuria incaricati di valutare i progetti nominati devono essere del tutto indipendenti, non devono cioè aver alcun legame con le scuole universitarie o con le SUP. 

La giuria si consulta per due giorni presso uno degli istituti partecipanti. Nel 2023 si riunirà presso la Scuola universitaria di tecnica e architettura di Friburgo, dove i lavori premiati saranno esposti per le tre settimane successive.

Nomination

Le tre scuole universitarie (ETHZ, EPFL, USI) e le sei scuole universitarie professionali (FHNW, ZHAW, HSLU, BFH, HEIA-FR, HEPIA) presentano i loro migliori lavori di master nel campo dell’architettura. I diversi istituti di formazione conoscono i progetti e il loro sviluppo, spetta quindi a loro decidere quali siano i lavori di master più rappresentativi. 

Titel Animation
Premiazione
  • La cerimonia di premiazione, tenutasi a Friburgo il 16 novembre in una cornice festosa, ha reso onore ai migliori lavori di diploma realizzati dalle studentesse e dagli studenti delle scuole universitarie svizzere al termine del ciclo di studi Master in architettura. A effettuare una preselezione, tra i circa 500 progetti realizzati negli atenei, sono state le nove scuole universitarie coinvolte. A metà settembre, una giuria indipendente ha poi esaminato i 32 progetti in lizza e scelto i migliori. I progetti vincitori sono in tutto otto, cinque si aggiudicano il riconoscimento, tre il Premio. 

    A colloquio con: Philippe Jorisch, presidente del gruppo professionale Architettura della SIA (sinistra) e Christoph Gantenbein del Consiglio svizzero dell’architettura.  

  • Marine Gigandet, Janosch Kirchherr e Johannes Pfeifle hanno ricevuto un riconoscimento per il loro lavoro di diploma, dal titolo «Purii». 

  • Alicja Prusinska – nel mezzo tra Andreas Ruby, membro della giuria (a sinistra) e Philippe Jorisch, presidente del gruppo professionale Architettura SIA (a destra). Con il suo lavoro di Diploma «The Element of Repair», Alicja si è aggiudicata un riconoscimento. 

  • Stefanie Hug è stata premiata con un riconoscimento per il suo lavoro di Diploma intitolato «machina CITREA». Alla sua sinistra, Sandro Hauser – premiato lo scorso anno e membro della giuria in questa edizione. A destra Philippe Jorisch, presidente del gruppo professionale Architettura SIA, che ha moderato la serata. 

  • Ha ricevuto il riconoscimento anche Rebecca Strässle, premiata con il progetto «Obstbaumkulturen als Teil des Ortsbildes».

  • Il riconoscimento è stato conferito altresì a Rebecca Baer, autrice di «Zwischen Zeilen».

  • Manuel Rossi e Marie-Ange Farrell, mentre presentano «Paris, Transit: plate-forme alimentaire du dernier kilomètre», il lavoro di Diploma con cui hanno vinto il Premio. 

  • Con il lavoro di Diploma «Nobody is an Island» Leslie Majer si è aggiudicata il Premio. A sinistra, accanto a lei, Lilitt Bollinger (membro della giuria), a destra Philippe Jorisch. 

  • Olga Cobuscean ha ricevuto il Premio per il suo lavoro di Diploma «Hotel Național - Arriving back home» e parteciperà all’edizione del prossimo anno in veste di membro della giuria.  

  • La scuola partner di questa edizione era la Scuola di ingegneria e architettura di Friburgo (HEIA-FR). Muriel Rey, responsabile del ciclo di studi in Architettura, racconta delle esperienze che ha raccolto finora nell’ambito del Premio Master Architettura della SIA. 

  • Il Premio Master Architettura della SIA è una collaborazione tra la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti e il Consiglio svizzero dell’architettura. Isabel Concheiro della HEIA-FR e Johannes Käferstein del Consiglio svizzero dell’architettura esprimono le proprie considerazioni in merito all’importanza che il Premio riveste.  

Preisverleihung
Titel Animation
Partner