Pre­mio Ma­ster Ar­chi­tet­tu­ra del­la SIA - un vin­ci­to­re in giu­ria

Gespeichert von sia3 am 01.02.2023
Hauptbild
01.02.2023
Author1 Vorname/Name
Tina Cieslik
Author1 Position
Head of Content espazium.ch
Pre­mio Ma­ster Ar­chi­tet­tu­ra del­la SIA - un vin­ci­to­re in giu­ria
Beschreibung

Sandro Hauser, autore di uno dei progetti insigniti nel 2022 del Premio Master Architettura della SIA, farà parte dei membri della giuria per l'edizione di quest'anno.

Bild/Text-Image
Textblock

«Alpine Rekomposition – Über das Wiederverwenden von Stahlinfrastrukturen im Misox», progetto di Sandro Hauser: il piano terra del rifugio sul Mont Grand è dedicato alla lavorazione delle castagne. Sotto il rifugio si trova l’area di carico e scarico della nuova teleferica per il materiale, destinata a rendere possibile una nuova forma di sfruttamento delle terre coltive del Mont Grand. Sopra di esso, abbarbicato tra gli ex pali del portale, si trova il rifugio con sala comune, cucina e semplici posti letto.

Bildbeschreibung
Sandro Hauser
Textblock

Come in un collage, l’ex traliccio dello skilift diviene il punto di collegamento tra la pietra di cava e la struttura in legno incardinata su di esso. La forma eccentrica dei pali del portale riutilizzati dà la forma alla costruzione in legno e consente di percepire le peculiarità di questa componente negli spazi interni.

Bildbeschreibung
Sandro Hauser
Text/Bild-Image
Bild/Text-Image
Textblock

Sviluppandosi sulle impronte dei fienili in rovina, il complesso si rifà alla precedente configurazione degli edifici. L’altezza del nuovo rifugio è definita dalle dimensioni dei pali riutilizzati e contraddistingue al contempo l’utilizzo collettivo e pubblico della lavorazione delle castagne.

Bildbeschreibung
Sandro Hauser
Textblock

Il lavoro di master, inoltrato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e realizzato da Hauser, si intitola «Alpine Rekomposition – über das Widerverwenden von Stahlinfrastrukturen im Misox» (Ricomposizione alpina – Sul riutilizzo delle infrastrutture in acciaio nella Mesolcina). Il progetto, seguito da Ingrid Burgdorf, Andreas Sonderegger e Astrid Staufer, propone di smantellare, nel comprensorio sciistico di San Bernardino, un impianto di risalita ormai caduto in disuso e di riutilizzarne le componenti infrastrutturali per ripristinare, in Val Mesolcina, la tradizionale economia castanicola.

«Alpine Rekomposition – über das Widerverwenden von Stahlinfrastrukturen im Misox» (Ricomposizione alpina – Sul riutilizzo delle infrastrutture in acciaio nella Mesolcina).

Il comitato strategico del Premio Master Architettura della SIA ha deciso di nominare Sandro Hauser quale membro della giuria poiché il suo lavoro promuove una cultura della costruzione di qualità e un ambiente di vita sostenibile. Il progetto affronta in modo creativo i problemi attuali, rivoluzionando nel settore i paradigmi tradizionali. Hauser riflette, ad esempio, sul ciclo delle risorse, cercando soluzioni locali per un mercato delle componenti strutturali altamente competitivo.

Inoltre, il progetto unisce armoniosamente le questioni sociali e tecniche, sposando le tradizioni locali con le esigenze dettate dal riutilizzo, tutto ciò attraverso un'impressionante lucidità costruttiva, una grande profondità e un livello di dettaglio che giunge fino alla stima dei costi. Il lavoro, coerente su tutta la linea, seduce anche per la chiarezza delle soluzioni proposte. Il comitato strategico del Premio Master Architettura della SIA ha definito il progetto di Hauser eccellente, in ragione della sua completezza, trasparenza e buona leggibilità.

Ci congratuliamo con Sandro Hauser per la sua nomina in seno alla giuria del Premio Master Architettura della SIA, edizione 2023.

Tutti i progetti insigniti del Premio Master Architettura 2022 della SIA sono visionabili online nell’omonimo dossier.

dossier