Beton wiederverwenden! – Das Potential einer Wiederverwendung bereits vergossener Betonstrukturen für eine nachhaltige Baukultur

Gespeichert von sia3 am Di., 18.07.2023 - 09:24
Hauptbild_Masterarbeiten
Schule
Jahr
Rang
Riconoscimento

Progetto di

Projekt von

Adrian Kiesel

Atelier

Begleitung

Ingrid Burgdorf, Andreas Sonderegger, Marc Loeliger

Beton wiederverwenden! – Das Potential einer Wiederverwendung bereits vergossener Betonstrukturen für eine nachhaltige Baukultur
Text Masterpreis

Eccezion fatta per quello riciclabile, finora non si era mai parlato di riutilizzo del calcestruzzo. L’autore affronta questo tema con un progetto riguardante un capannone che viene smantellato e poi ricostruito sulla superficie di un’ex stazione merci, con l’aggiunta di nuovi elementi. Partendo da un catalogo di componenti, sono studiate in dettaglio le opportunità costruttive legate al disassemblaggio, alla ricostruzione e all’integrazione. 

Degni di nota sono i concetti costruttivi per il rinforzo trasversale della struttura primaria riutilizzata. Si è discusso in particolare della facciata – in quanto struttura secondaria non portante non avrebbe un potenziale di riutilizzo maggiore? – e di quanto sia ragionevole demolire e ricostruire un intero capannone dove prima c’era una stazione merci. Alla fine, però, la giuria ha voluto premiare la rilevanza del progetto e lo studio puntuale del tema del «riutilizzo su larga scala».

Textblock

«Riutilizzare il calcestruzzo! – Il potenziale di riutilizzo di strutture in calcestruzzo già colato per una cultura della costruzione sostenibile». Costruzione, spazio e atmosfera Edificio 1.

Text/Bild-Image

Altri progetti

ETHZ
Premio
2024
Progetto di:

Timo Bauer

Atelier:

Alexandre Theriot, Silke Langenberg

USI
2024
Progetto di:

Ioannis Barbas

Atelier:

Yvonne Farrell, Shelley McNamara

BFH
2023
Progetto di:

Lamyae Zayakh 

Atelier:

Marcel Jäggi, Tim Kammasch