Projekt von
Raphaël Bitzi
Begleitung
Götz Menzel
Nella periferia di Neuchâtel si intende avviare un riutilizzo adattivo delle strutture commerciali esistenti. Pone una sfida la posizione: in un’anonima zona industriale a bordo dell’autostrada. L’autore del progetto suggerisce di aggiungere nuovi elementi a un complesso di capannoni e di inserirvi anche appartamenti e uffici. Interessante è l’idea di far passare, attraverso capannoni voluminosi, una pista ciclabile come asse del traffico lento.
Il progetto tratta una grande varietà di ordini di grandezza e aspetti: in termini di urbanistica, pianificazione e costruzione, senza trascurare le soluzioni di dettaglio. La situazione è analizzata in modo approfondito, i diversi livelli ben ragionati e rappresentati con attenzione. Il linguaggio degli interventi si basa sul vocabolario architettonico sobrio e funzionale dell’edificio esistente.
L’autore convince con l’elaborazione di un argomento tanto complesso quanto rilevante, in un progetto di trasformazione impegnativo per le sue dimensioni.