Der Kanal, der Garten und die Stadt

Gespeichert von sia3 am Di., 18.07.2023 - 09:21
Hauptbild_Masterarbeiten
Schule
Jahr

Projekt von

Projekt von

Florian Gugger

Begleitung

Begleitung

Johannes Käferstein (Projekt), Dr. Oliver Dufner (Buch)

Der Kanal, der Garten und die Stadt
Text Masterpreis

In un quartiere misto a bassa elevazione di Kyoto, in Giappone, trova posto un progetto nato da una lunga collaborazione fra l’autore e la facoltà di architettura locale. Gli spazi acquatici, di grande importanza per la città e, nello specifico, gli spazi che costeggiano un canale che attraversa il quartiere, oggi sono completamente sigillati e sfruttati come parcheggi. Per liberare dalle automobili questi spazi, che un tempo erano liberi, l’autore propone di realizzare un autosilo comunale centrale e di riconvertirli, trasformandoli in aree verdi dedicate al relax e allo svago con le quali contribuire ad abbassare le temperature della città. All’occorrenza, l’autosilo, in legno, si potrà poi convertire in appartamenti. Inoltre, a completare il progetto con altre utilizzazioni comunitarie vi sono un parcheggio per biciclette e una casa del tè. 

Il progetto, coerente ed elaborato con cura, convince per il suo approfondito confronto con la cultura giapponese e per l’integrazione, ecologicamente opportuna, dei canali esistenti all’interno dell’ambiente costruito.

Textblock

«Il canale, il giardino e la città». A sinistra: analisi degli spazi verdi e dei corpi d’acqua di Kyoto. A destra: al piano terra, il mobility hub combina la mobilità con le esigenze quotidiane, creando nuovi spazi lungo il canale.

Text/Bild-Image
Bild/Text-Image
Textblock

«Il canale, il giardino e la città»: lungo la strada, l’autosilo va a creare un punto di riferimento che si distingue per il suo linguaggio architettonico.

Textblock

«Il canale, il giardino e la città»: il lato che si affaccia sul canale viene valorizzato dall’inverdimento, facendo da pendant alla strada.

Text/Bild-Image

Weitere Projekte

USI
Nomination
2023
Projekt von:

Federica Tettamanti

Begleitung:

Michele Arnaboldi 

HEIA-FR
Nomination
2023
Projekt von:

Koen Wintermans

Begleitung:

Stephanie Bender

EPFL
Nomination
2023
Projekt von:

Hervé Laurendeau

Begleitung:

Jo Taillieu